Air Support International si caratterizza per la capacità di installare su velivoli di diversa tipologia componenti aggiuntivi o sostitutivi quali in particolare kit aeronautici progettati da strutture DOA partner.
Dal 1984, Air Support International è al fianco dei proprio clienti; la società inizia la propria attività presso l’AeroClub Torino, occupandosi della manutenzione degli alianti e dei velivoli basati per lo più a Torino Aeritalia. La società ha successivamente aperto una base a Caselle per fornire assistenza a velivoli a turboelica dedicati al trasporto quotidiani sulla tratta Parigi e Londra; l’attività di manutenzione viene, inoltre, ampliata sui velivoli monomotori e bimotori.
Nel 1995 Air Support International apre una terza base a Biella Cerrione acquisendo la manutenzione dei velivoli del locale AeroClub oltre al velivolo Jetstream 31 operante nel trasporto pubblico passeggeri (TPP) fra Biella e Roma. Successivamente la base di Caselle è stata chiusa per poter meglio concentrare l’attività su Torino e Biella.
La società esplica la sua attività nel campo della manutenzione per Aviazione Generale, detenendo le necessarie approvazioni ENAC sia per la manutenzione sia per la gestione CAMO degli aeromobili. L’approvazione dell’attività di manutenzione è estesa anche ai velivoli che effettuano il trasporto pubblico passeggeri.
La società occupa attualmente 18 persone dedicate alla manutenzione, alla programmazione e alla gestione CAMO, all’avionica, alla gestione dei magazzini ricambi e all’assicurazione di qualità richiesta da ENAC.
La società inoltre fornisce ospitalità e addestramento a stagisti e tirocinanti in collaborazione con il Politecnico di Torino e ad alcune scuole superiori.